MMT VENETO

Sovranità, libertà, piena occupazione.

HOME                       ARTICOLI DIDATTICI                                ARCHIVIO ARTICOLI                               MATERIALE DIVULGATIVO                  CALENDARIO EVENTI                 VIDEO

 

COSA PREVEDEVA IL PIANO COTTARELLI: RICORDIAMOCELO.

(di Giulio Betti, postato il 04/03/2018)

 

Descrizione: Risultati immagini per cottarelli mani di forbice

 

Carlo Cottarelli, economista del Fondo Monetario Internazionale ed ex commissario alla revisione della spesa (spending review) nel governo Letta e nelle prime fasi del governo Renzi, viene oggi stimato sia da Di Maio ("Per me il piano Cottarelli è un piano quasi del tutto valido, che può essere riesumato per fare una seria spending review", vedi qui), che da Berlusconi, il quale lo vorrebbe come ministro.

Ma cosa prevedeva il piano Cottarelli nel 2014?
Come si nota dall'immagine di cui sotto, il grosso dei tagli, in miliardi, viene tutto da settori cruciali per il benessere dei cittadini: pensioni pubbliche, spesa per servizi pubblici di autotrasporto e ferroviari, razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi da privati, blocco delle assunzioni.
Il resto sono recuperi minori, massimo 500 milioni dagli stipendi dei dirigenti pubblici.

 

Descrizione: Descrizione: Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Piani come questi non solo sottraggono reddito ai cittadini e alle imprese in un momento dove la disoccupazione italiana è in doppia cifra e i servizi pubblici soffrono una carenza di fondi cronica, ma non permettono neanche di reinvestire le risorse tagliate, in quanto lo Stato è tenuto per i vincoli di bilancio europei a ridurre costantemente il deficit, puntando nel medio-lungo periodo al pareggio di bilancio.
E non si sgarra, perché come vi abbiamo mostrato qui, la Commissione Europea esercita un controllo preventivo sulla legge di stabilità, con possibilità di imporre tutte le modifiche che ritiene idonee, rispetto ad un eventuale governo che volesse far più deficit.

Ciò che è oltraggioso per il popolo è pensare come ancora ci possano essere politici che stimano uno sforbiciatore pazzo come Cottarelli.

Detto anche "Carlo mani di forbice".

 

SITO UFFICIALE MMT ITALIA                           BLOG WARREN MOSLER                                  BLOG MIKE NORMAN                            DONAZIONI E CONTRIBUTI

STATUTO

 

(si consiglia di utilizzare il browser "Google Chrome" per una visualizzazione ottimale del sito)

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

 

 

Privacy Policy